Come illuminare un soggiorno moderno: 7 idee esclusive

  • Prodotti

Il soggiorno è il centro nevralgico dell’abitazione, il luogo sicuramente più vissuto della casa ma anche tra i più impegnativi da arredare. La progettazione dell’ambiente, dai mobili all’illuminazione, richiede attenzione e cura dei dettagli in quanto può ricoprire molteplici funzioni: living, salotto, sala da pranzo e zona relax. Inoltre, è estremamente importante anche prestare attenzione al design della casa e allo stile dell’abitazione.


L’illuminazione del soggiorno per essere perfetta deve fare coesistere in modo ideale tre diverse combinazioni di funzioni e di luce:

  • Luce diffusa: è l’illuminazione generale, che deve far risaltare i punti più significativi;

  • Luce ambiente: non è essenziale ma funzionale all’illuminazione e serve per creare un soggiorno più suggestivo e unico;

  • Luce di supporto: illumina dei punti specifici della sala come fosse un ulteriore elemento di design.

Le tre differenti fonti di illuminazione devono equilibrarsi in modo ottimale e questo può avvenire solamente combinando sorgenti luminose diverse.


7 idee esclusive per illuminare il soggiorno

Un solo punto luce protagonista

Nella zona living è essenziale non strafare con piantane, sospensioni e applique particolarmente elaborate. È, quindi, necessario decidere qual è il punto luce protagonista: il design dal look particolare rende il soggiorno originale ma se tutte le fonti di luci si differenziano per stile l’ambiente sarà percepito come caotico e poco armonioso.

Illuminare il soggiorno con gli arredi

Alcuni mobili di arredo hanno sistemi luminosi integrati al loro interno che si sommano alle luci già progettate.

È importante prestare attenzione anche a questo tipo di arredamento in quanto le luci devono essere lineari e coerenti con tutto l’ambiente. Un’altra soluzione più elegante è utilizzare faretti segnapasso a LED, che permettono di creare un’atmosfera suggestiva e rilassante.


Predisporre l’illuminazione nell’area TV

L’area soggiorno spesso è separata dalla cucina da una libreria o da una parete attrezzata per la televisione e un divano.

Una buona idea è installare delle applique a muro di design, in modo da riempire e creare un’atmosfera intima e raffinata. Le applique a parete hanno il vantaggio di non occupare spazio a terra e a seconda delle esigenze di illuminazione permettono di fornire una luce diretta e indiretta.


Illuminare l’open space

Se il soggiorno e la cucina sono un unico ambiente è necessario predisporre l’illuminazione in modo da non affaticare la vista e creare un’atmosfera il più possibile naturale. Ciò è possibile utilizzando faretti nel controsoffitto o profili a LED nella corona perimetrale, che rendono l’atmosfera armoniosa e accogliente.

Illuminare divani e poltrone

La zona del soggiorno con divani e poltrone deve ospitare fonti di luce come LED oppure luci a scomparsa nelle pareti dello stesso colore della tinteggiatura o in alternativa con vani dalle tonalità colorate. È assolutamente da evitare l’utilizzo di luci a media altezza che possono colpire direttamente gli occhi.

Se nell’area relax sono presenti, invece, un tavolino o una credenza, si potrebbe utilizzare una lampada da tavolo di design, che aggiunge un tocco di originalità al salotto.


Illuminare il tavolo da pranzo

Illuminare la zona pranzo è fondamentale per creare il giusto equilibrio. Una soluzione spesso adottata è quella di utilizzare lampade a sospensione poste al centro del tavolo che offrono un’illuminazione diretta, facendo risaltare lo spazio ed aiutando nell'obiettivo di avere una zona di consumazione pasti ben illuminata grazie ai LED performanti.

Un’alternativa alle lampade a sospensione è il lampadario per soggiorno: la luce deve scendere in modo diretto mantenendosi a 120 cm dal tavolo.

Illuminare quadri e opere murarie

Se nel soggiorno sono presenti quadri e opere artistiche probabilmente è viva l’esigenza di farle risaltare anche attraverso un’illuminazione efficace: è possibile installare lampade da incasso a parete. Queste ultime possono essere installate appunto nella parete o accanto alla parte superiore dell’allestimento.

Se si vuole illuminare anche le mensole è possibile utilizzare i faretti, in successione e a distanza, al di sopra di esse.

Infine, è utile menzionare gli errori da non commettere nella progettazione dell’illuminazione del soggiorno.

Errori da evitare nell’illuminare un soggiorno

Gli errori da evitare quando si decide di illuminare il soggiorno sono i seguenti:

  • Usare una sola fonte di luce;

  • Aggiungere faretti senza aver prima un piano di illuminazione ben definito;

  • Utilizzare la luce colorata sul tavolo da pranzo;

  • Lasciare la zona del tavolo in ombra;

  • Non inserire luci d'atmosfera;

  • Sovraccaricare l’ambiente in maniera eccessiva con fonti di luci differenti;

  • Non creare giochi di luci e di ombre;

  • Mescolare luce bianca e calda (dotarsi, se possibile, di un modulatore di luminosità);

  • Bloccare la luce naturale con mobili e tende opache.

Se il soggiorno è di piccole dimensioni, è necessario utilizzare luci diffuse che rendono i confini netti, prestando attenzione alle aree da valorizzare e a dove puntare le fonti di luminosità.

9010 propone numerose proposte di illuminazione, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente e stile. Tutti i nostri prodotti di illuminazione sono progettati e realizzati a mano in Italia, precisamente a Nove, una città che da secoli fonda la sua tradizione nella produzione di ceramiche artistiche.


Come la nostra città, anche noi ci impegniamo a portare avanti da oltre 50 anni con passione la tradizione artigianale legata alla ceramica. Ogni giorno, consapevoli che le nostre azioni possono impattare l’ambiente che ci circonda, scegliamo con cura materie prime sostenibili e tecnologie all'avanguardia per ridurre al massimo l’impatto ambientale.


Questo è possibile grazie al processo completamente artigianale, che non solo ci permette di salvaguardare l’ambiente ma anche di soddisfare con prodotti interamente personalizzabili le esigenze dei nostri clienti. Grazie alla nostra lunga esperienza e alla nostra identità fortemente legata al territorio, siamo leader nella produzione d’illuminazione di design.