Il controsoffitto è una struttura che viene collocata sotto il soffitto, e che perciò riduce l’altezza utile di una stanza: esso permette di raggiungere determinati effetti estetici. Adottare un'appropriata illuminazione del controsoffitto in cartongesso permette di rendere più accoglienti gli ambienti domestici sia nelle ore diurne che serali.
L'illuminazione di una stanza deve anzitutto tenere conto delle esigenze dell’ambiente in questione. Ad esempio, la camera da letto ha bisogno di una adeguata illuminazione in direzione del comodino e delle aree degli armadi con le quali si interagisce; per il resto va bene una luce tenue che non stimoli troppo l’attenzione e non disturbi il sonno.
Lampadine a luce calda che illuminano senza risultare abbaglianti sono ideali per generare un’atmosfera calma e rilassante, mentre le lampade a luce fredda contribuiscono a tenere alta l’attenzione e sono indicate per la zona lavabo, trucco e la vasca.
In cucina serve un’illuminazione non aggressiva ma concentrata sulle aree dove dobbiamo porre particolare attenzione. In salotto, ad esempio, la luce si deve focalizzare sulla TV o sull’area pranzo.
Esistono molteplici soluzioni per illuminare adeguatamente un controsoffitto: i profili a LED a scomparsa per cartongesso e faretti ad incasso sono tra le soluzioni più discrete ma efficaci a nostra disposizione.
Illuminazione del controsoffitto: le migliori idee su come utilizzare i faretti
I faretti sono sistemi pratici ed eleganti per assicurare una corretta illuminazione degli ambienti domestici, ma bisogna tenere conto che non tutti i modelli sono uguali.
I faretti da incasso per controsoffitti si inseriscono facilmente nel supporto e si mescolano facilmente con il materiale della superficie. In questo modo il faretto non salta all’occhio e l’illuminazione da esso sprigionata viene valorizzata.
Esistono modelli di faretti da incasso di varie forme: rotondi, quadrati, rettangolari e altre ancora. I faretti da incasso da 15 mm sono indicati per camere da letto, soggiorni, corridoi. Si tratta di un sistema di illuminazione brevettato ed esclusivo 9010, unico modello sul mercato installabile in soli 15 mm di spazio nel controsoffitto, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di illuminazione discreta ma efficace e la soluzione ideale per le situazioni di limitato spazio, in ristrutturazioni e simili situazioni.
Le migliori idee per la disposizione dei faretti nel controsoffitto
I faretti a LED sono soluzioni ottimali per illuminare la casa: producono una luce intensa molto superiore a quella dei vecchi modelli alogeni, durano più a lungo e a fronte di consumi minori, ed esaltano la nitidezza dei colori.
Per quanto riguarda la disposizione dei faretti, la distanza tra essi e le pareti dovrebbe essere pari almeno a un terzo dell’altezza del locale in questione. In genere si opta per inserire almeno tre faretti per parete, ma ovviamente questo dato può dipendere dalla potenza del faretto, dall’estetica della stanza e dal tipo di luce che si vuole creare.
La disposizione dei faretti è molto importante al fine di raggiungere un’illuminazione ampia, soffusa e più incisiva rivolta alle zone nelle quali si svolgono attività che richiedono attenzione. I faretti si possono posizionare secondo diversi schemi quali:
- griglie semplici, regolari e sfasate
- griglie dalla stessa forma e intensità (per produrre un effetto basilare a equilibrato)
- griglie di dimensioni diverse, che si possono combinare tra loro in modo da creare gruppi alternati per coprire tutte le aree da illuminare
I faretti rettangolari possono seguire una disposizione lineare seguendo le linee architettoniche dell’ambiente, servendosene al limite per creare forme più complesse.
Le griglie di faretti uguali tra loro contribuiscono a un look monotono delle pareti, ma sono indicate quando si vuole generare un effetto omogeneo e regolare.
La disposizione geometrica dei faretti aiuta invece a stimolare la percezione di forme ricercate e suggestive volte a catturare lo sguardo.
Ovviamente anche il tipo di parete in questione fa la differenza: nel caso delle pareti a specchio, ad esempio, occorre scegliere una data disposizione in modo che non compaiano punti di discontinuità tra i vari faretti. In questo modo potremo raggiungere un giusto connubio tra luci e ombre in modo da generare un effetto attraente sugli ambienti illuminati.
Come disporre i LED per illuminare il controsoffitto
L’illuminazione del controsoffitto in cartongesso permette di rendere gli ambienti domestici più accoglienti e piacevoli anche nelle ore serali, favorendo il relax e i momenti di svago. Grazie alle fonti luminose a LED possiamo ottenere un buon risparmio di consumi elettrici senza che ciò vada a incidere sulla qualità dell’illuminazione.
Le luci a LED sono disponibili in diverse temperature e colori: puoi scegliere tra luce calda, fredda e neutra in base alle esigenze di ogni stanza. La sostenibilità è un altro punto a favore: i LED consumano poco, durano più a lungo rispetto alle lampadine tradizionali e non si surriscaldano.
Le strisce LED sono elementi che possono essere disposti in modo da seguire gli elementi estetici del controsoffitto, al fine di generare un’illuminazione che ne ricalchi la struttura. Lampadari a LED di stile moderno sono sistemi di illuminazione che garantiscono una luce diffusa e che aiuta ad esaltare le forme essenziali del controsoffitto. Nel controsoffitto in cartongesso possono essere applicate anche delle plafoniere LED, ottime per diffondere la luce in tutta la stanza in maniera discreta ma efficace.
All’interno di appositi tagli nel controsoffitto vicini alle finestre si possono collocare delle barre LED luminose per generare effetti di luce piacevoli alla vista.
Illuminazione indiretta nel controsoffitto con i profili a LED
L’illuminazione indiretta nel controsoffitto permette di illuminare gli ambienti in maniera riflessa ma ugualmente omogenea e piacevole, evitando il problema delle ombre che altrimenti si potrebbero formare. In questo modo è possibile creare una illuminazione ottimale per zone living, camere da letto e cucine, contribuendo al risparmio energetico dell’abitazione grazie all’efficienza dei LED moderni. I LED si possono inserire dentro dei tagli realizzati appositamente nel controsoffitto di cartongesso vicino alle finestre oppure in mezzo al soffitto, per produrre una ampia luminosità che andrà ad aggiungersi a quella normalmente presente.
I profili a LED permettono di generare un apprezzabile tipo di illuminazione, rendendo confortevoli e accoglienti soggiorni e zone living, senza necessità di eseguire complessi interventi. Si tratta di estrusi di alluminio che accolgono le strisce LED, l’alimentatore e tutto il necessario per produrre fasci di luce piacevoli e dal taglio moderno.
Angolari, ad incasso, a soffitto, i profili realizzati da 9010 hanno anche un design a scomparsa, che oltre a integrarsi facilmente in qualsiasi tipologia di controsoffitto, possono essere anche dimmerabili, se dotati di driver.
L’illuminazione del controsoffitto a LED è una tecnica che consente di produrre forme di luci suggestive mediante il ricorso a sorgenti luminose a vista.
In questo modo gli arredi vengono posti in risalto e le stanze appaiono ancora più ampie e accoglienti.
I nostri prodotti di illuminazione da incasso sono realizzati in CRISTALY, materiale completamente compatibile con le installazioni su cartongesso, purissimo al tatto, oltre che dalle notevoli proprietà antibatteriche delle sostanze presenti nell’aria, sia alla luce che al buio.
9010 è a tua disposizione per fornirti faretti di classe adatti alle tue esigenze. Da oltre 50 anni produciamo sistemi di illuminazione innovativi con un occhio di riguardo per la tradizione e l’ambiente.