Come illuminare la camera da letto con applique

  • Prodotti

Le applique sono soluzioni fantastiche per illuminare la tua casa in modo soffuso ed elegante, valorizzando le scelte stilistiche dell’appartamento. Le lampade da parete coniugano bellezza e funzionalità e contribuiscono a generare uno stile ricercato negli ambienti domestici.

Tuttavia, per rendere al massimo delle loro possibilità e risultare confortevoli, devono essere posizionate nella maniera opportuna, specialmente quando si parla della camera da letto.


Come illuminare la camera da letto con l'applique

Le applique sono una scelta molto indicata per illuminare le nostre camere da letto prestando al contempo attenzione ai consumi energetici. Grazie alle loro dimensioni ridotte si adattano facilmente anche a stanze dal soffitto basso e ai corridoi. Ma quale è il modo migliore per scegliere una lampada da parete?

Prima di tutto bisogna scegliere le applique in linea con lo stile di arredamento della camera da letto.
Se devi inserire molteplici lampade da parete, dovresti fare attenzione a posizionarle alla stessa altezza per rispettare una certa coerenza nella disposizione. Se intendi servirti delle applique per produrre luce d'accento, presta particolare attenzione sull’oggetto da illuminare anziché sull’altezza delle pareti.

Le applique da parete 9010 sono realizzate a mano interamente in Italia in diversi tipi di materiali, dal CRISTALY® alla Ceramica 9010® al CONCRETE Indoor 9010®, e possono essere personalizzate a seconda dello stile dell’ambiente.


Come illuminare la camera da letto con le applique?

Le applique sono lampade a parete che incarnano un’apprezzabile eleganza, contribuendo a riempire gli spazi vuoti sulle pareti, ideali per illuminare camere da letto dall’altezza e dallo spazio ridotti in modo delicato e raffinato.

Se intendi utilizzarla come luce principale per leggere o lavorare al computer, potresti preferire un'applique che sprigiona luce più brillante e focalizzata. Se invece vuoi creare un'atmosfera accogliente, puoi optare per un'applique con una luce più diffusa o con la possibilità di regolare l'intensità. Se si desidera generare in camera un’atmosfera soffusa, si può optare per un’applique a parete dalla luce morbida. Se invece si ha bisogno di un’illuminazione forte e decisa, meglio optare per un’applique dalla luce forte e diretta.

Le applique destinate alle camere da letto si possono utilizzare al posto delle abat-jour da comodino: essendo collocate sulla parete permettono di irradiare la luce su un ampio raggio senza occupare spazio prezioso sul mobiletto, contribuendo al relax pre-sonno. L'applique sopra il letto può essere installata su entrambi i lati del mobile, sopra il comodino o vicino all'area della testiera, chiaramente in modo che non arrechi fastidio tenendo conto dei movimenti che si compiono durante il sonno o quando si legge a letto.

La lampada da parete indicata per la tua camera da letto deve essere adatta allo stile e all'arredamento della stanza per il riposo. Puoi optare per un design moderno, classico o più artistico, a seconda dei tuoi gusti personali.
Questi dispositivi offrono una luce più soffusa o regolabile per generare un'atmosfera rilassante e accogliente nella stanza da letto.
Una lampada da parete con un interruttore integrato, con sistema di controllo remoto o tramite smartphone rende intuitivo accenderla e spegnerla a piacimento anche senza toccarla fisicamente.


Altezza applique camera da letto: dove posizionarle

Le applique rappresentano sia convenienti sistemi per illuminare che elementi d’arredo graziosi ed eleganti. Ma, per esprimere il meglio delle proprie possibilità, devono essere posizionate in modo opportuno. A quale altezza devono essere collocate le applique in camera da letto?

Le applique dovrebbero essere posizionate in camera da letto in modo da illuminare il contenuto della stanza in modo uniforme, ma in relazione alle esigenze delle specifiche aree. In generale, si consiglia di posizionare la lampada da parete a circa 30-40 centimetri sopra la testiera per evitare che la luce sia troppo diretta e abbagliante.
La luce rivolta verso il letto deve essere tenue in modo da non disturbare il sonno, mentre l’armadio beneficerà di un’illuminazione più mirata. In generale, tieni a mente che le lampade da parete devono essere installate al di sopra dei nostri occhi (in media a un’altezza di non meno di 1,70 metri).

Se il soffitto è alto 2,7 metri
conviene installare il dispositivo intorno ai 1,9/2,2 metri, mentre se supera questa altezza possiamo innalzarla di altri 10/20 centimetri. In genere le altezze consigliate per applique vengono stabilite per convenzione in relazione all’altezza standard dei soffitti (270 centimetri) o delle porte (210 cm).
Buona norma consiste nel sollevare le applique almeno di un metro e ottanta centimetri dal pavimento, pur restando entro i due metri e venti.
L’altezza al quale posizionare le applique dipende anche dal tipo di uso specifico che se ne intende fare. Ad esempio, se vogliamo servirci delle lampade da parete per esaltare quadri o elementi dell’arredo, le applique andranno poste sopra o sotto la sua altezza per fare sì che la luce sia indirizzata verso il punto desiderato. Se deve essere installata su una parete che presenta una porta, il diffusore deve produrre un punto luce all’altezza o appena sotto la sua soglia.


Applique a LED per camere da letto

Le applique a LED sono fonti di luce per la camera da letto molto apprezzate per la loro elevata efficienza energetica. Consumano meno energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, riducono così i costi di bolletta e hanno una durata molto più lunga rispetto alle lampadine tradizionali. Inoltre rimangono relativamente fredde al tatto e così non si corre il rischio di riscaldare più del dovuto la camera da letto.

Puoi scegliere tra modelli di lampade da parete minimaliste, moderne, classiche o dallo stile più decorativo, a seconda del tuo gusto personale e dell'aspetto che desideri ottenere nella tua stanza.

Da oltre 50 anni noi di 9010 proseguiamo il nostro impegno nello sviluppare sistemi di illuminazione innovativi a base di materiali atossici e dal basso impatto ambientale. I nostri prodotti possono essere realizzati in diversi colori, richiamano alla mente tonalità naturali e rispondono efficacemente alle esigenze specifiche di ogni tipo di arredamento.