CERAMICA 9010®
La CERAMICA 9010® è un’arte affascinante e ricca di storia la cui lavorazione si è evoluta nel tempo passando da una lavorazione manuale all’utilizzo di tecniche che velocizzano la produzione. Nelle nostre collezioni riproponiamo quest’arte antica, cercando di rimanere quanto più possibile fedele ad una lavorazione manuale, e la eleviamo, creando l’unica ceramica 9010, un materiale nobilitato ed affinato, ma pur sempre fedele alla tradizione per non perdere quella componente di personalizzazione, di cura del dettaglio, di artigianalità che fa parte di noi e che non possiamo tralasciare.
Il nostro primo amore, l’abbiamo studiata, osservata, ci abbiamo giocato, l’abbiamo plasmata. Le abbiamo dato vita grazie alla luce.
La CERAMICA 9010® è realizzata con argille minerali selezionate, grazie ad un processo produttivo artigianale e frutto di un'antichissima tradizione manifatturiera. Le abili mani dei nostri ceramisti riescono a plasmare questo materiale senza mai snaturarlo, e preservandone le caratteristiche storiche. Una storia di passione che contraddistingue 9010.
Ogni prodotto viene realizzato con cura nella nostra sede storica di Nove (VI) ed ogni dettaglio di superficie o di colore ne testimonia l’unicità e la speciale manifattura artigianale.
tramandato da secoli
La lavorazione della CERAMICA 9010® avviene colando una miscela di acqua ed argilla all’interno di uno stampo in gesso. Il gesso assorbe l’acqua e con essa anche l’argilla, in una lavorazione naturale che si tramanda da secoli nel territorio del novese. L'argilla, solidificandosi sulla parete interna dello stampo, permette di ottenere uno spessore le cui dimensioni dipendono dal tempo di assorbimento. Quando lo spessore sarà adeguato, nei tempi significativi, si svuota l’argilla in eccesso dallo stampo, all’interno del quale rimane un prodotto sagomato e vuoto, pronto a ricevere la luce di 9010.