Come illuminare il giardino: le migliori soluzioni di illuminazione

  • Prodotti

Quando ci si dedica alla progettazione dell’illuminazione del giardino è necessario decidere cosa illuminare e con quali oggetti farlo. Esistono molte soluzioni di design che consentono di trasformare il tuo giardino in un luogo accogliente e piacevole.


Scegliere l’illuminazione può sembrare facile, in realtà la predisposizione delle luci deve tenere conto sia delle zone del giardino da illuminare e sia dell’effetto finale che si vuole ottenere in giardino.

Scopriamo con quali tipologie di luci illuminare le principali aree del giardino!

Illuminare vialetti pedonali con faretti segnapassi da giardino

Spesso i giardini sono caratterizzati da percorsi carrai e pedonali che sono necessari da illuminare, soprattutto per ragioni di sicurezza. Per garantire la giusta sicurezza, puoi utilizzare faretti segnapassi caratterizzati da una luce decisa, in grado di diffondersi in modo uniforme in tutto il vialetto. Oltre a tracciare percorsi luminosi, i segnapasso da giardino consentono anche di creare affascinanti giochi di luce. Sono resistenti a qualunque agente atmosferico, sopportando senza problemi sia l’esposizione al sole che quella alla pioggia, avendo un grado di protezione IP 65. In più vantano una resa estetica ottimale, vista la loro capacità di completare l’ambiente a livello visivo.

Illuminare cespugli e siepi con paletti luminosi

L’illuminazione del giardino serve anche a valorizzare e a mettere in risalto gli alberi e le piante in generale, così da dar vita ad ambientazioni speciali. Per le piante basse, come cespugli o aiuole, il consiglio è di illuminarle dall’alto, magari tramite dei lampioncini da giardino, ottenendo, così, un effetto gradevole e scenico. Qualora si abbia a che fare con delle aiuole posizionate di fronte a una siepe, invece, conviene ricorrere a faretti spot che garantiscono un’illuminazione frontale. D’altro canto, qualora nel giardino non ci siano delle siepi ma dei muretti, può essere una buona idea quella di utilizzare un segnapasso per creare lungo il perimetro un percorso luminoso.

Illuminare area relax e living con applique di design

L’area relax e living sono le zone del giardino più vissute e frequentate soprattutto in estate, utilizzate per cenette e aperitivi all’aperto o magari semplicemente per rilassarsi. Queste zone, quindi, necessitano di un’adeguata illuminazione. Le applique di design da esterno sono una soluzione perfetta: creano un’atmosfera intima, rilassante e grazie alla possibilità di scegliere la direzione della luce, è possibile realizzare giochi di luce luminosi per allietare le serate all’aperto.

Illuminare scale esterne e bordi piscine con luci da incasso

Per illuminare in modo efficace una scala esterna occorre tenere in considerazione diversi aspetti. Se la scala è molto lunga, è raccomandabile installare faretti da incasso per esterno, che devono essere resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici. È preferibile posizionarli a scalini alternati, non troppo distanti l’uno dall’altro, in modo da realizzare giochi di luce suggestivi e affascinanti. Le luci ad incasso a LED sono soluzioni moderne utilizzate anche per illuminare le piscine all’aperto. Ideali da posizionare lungo il bordo piscina, sono progettati per garantire l’isolamento elettrico e al tempo stesso per assicurare un’illuminazione tenue e attraente.

9010 realizza proposte di illuminazione uniche e di design, contraddistinte da un fascino discreto e moderno, in grado di completare ed esaltare gli spazi esterni. Tutti i nostri prodotti sono progettati e creatia mano in Italia, a Nove, città famosa per la produzione di ceramiche artistiche.


Da oltre 50 anni, portiamo avanti la tradizione secolare del nostro paese, utilizzando tecnologie innovative e scegliendo materiali atossici, per diminuire l’impatto ambientale sul nostro territorio. Grazie a questa scelta, riusciamo a garantire una produzione completamente artigianale, fornendo al cliente unservizio di personalizzazione dei prodotti.