Illuminazione per lo smart working: le lampade Home Office ideali

  • Prodotti

Associare l’ambiente domestico alla vita professionale non è facile per tutti: come abbiamo appreso dall’esperienza del Covid-19, locali concepiti per il relax possono essere rivisti per ospitare strumenti professionali, sale da pranzo possono essere riconvertite per call e meeting a distanza. In breve, casa e postazioni di lavoro possono fondersi.

Purtroppo non tutti hanno a disposizione stanze già di loro arricchite dalla luce naturale. Tuttavia, una buona illuminazione di design permette di rendere gli ambienti domestici più funzionali per lo smart working e di alleviare lo stress lavorativo.


Ecco alcuni consigli su come illuminare un home office in maniera originale ed elegante, con un occhio di riguardo alla praticità!


Come scegliere le luci per lo smart working: cosa devi sapere

Posizionare il tavolo di lavoro nei pressi della luce naturale permette di affaticare meno la vista e contribuisce a migliorare il buonumore. Quando la luce del Sole non è sufficiente, occorre integrarla con fonti di illuminazione artificiale. La luce da scrivania deve essere pensata in relazione alle caratteristiche dell’ambiente di smart working: una combinazione di luce artificiale e naturale che filtra dalle finestre permette di attenuare le ombre e di ammorbidire i contrasti.


L’illuminazione per lo smart working deve essere ottimale al fine di generare il minimo scostamento possibile tra luce ambientale e monitor, in modo che gli occhi non siano costretti a doversi continuamente riadattare. Al fine di evitare che si generino spiacevoli ombre o riflessi fastidiosi, conviene distribuire i punti luce in varie posizioni della stanza in modo che l’illuminazione risulti quanto più possibile uniforme. L’ideale consiste nel fare sì che la luce più intensa si concentri nel proprio spazio visivo evitando di colpire direttamente lo schermo, in modo che alle spalle rimanga leggermente più buio.

Come illuminare uno spazio lavoro da casa: le migliori soluzioni

La scelta delle giuste lampade da scrivania di design è essenziale per trasformare tavoli e scrivanie in supporti efficienti per lavorare efficacemente da casa.

Le lampade da tavolo ideali sono quelle che emanano una luce diretta e dal colore neutro, mentre quella troppo calda o troppo fredda rischia di affaticare lo sguardo.

Una lampada da scrivania utile per lo smart working è direzionabile e orientabile in modo da essere rivolta verso la postazione di lavoro. Dobbiamo ricordarci di non posizionarla troppo vicino allo schermo del computer per evitare di subire un effetto abbagliante, meglio collocarla dietro o ai lati dello schermo.

Ricorda che i mancini dovrebbero avere la luce proveniente da destra mentre negli altri casi da sinistra, in modo da evitare il formarsi di fastidiose ombre.

Possiamo orientarci su lampade che emanano circa 500 lux al fine di allinearci a quanto previsto dalla normativa europea DIN EN 12464-1 sull'illuminazione interna dei luoghi di lavoro, ovvero con una luminosità di circa 1000 lumen.


Dobbiamo tenere conto che spesso le stanze della casa hanno una illuminazione media minore, attorno ai 200-300 lux, perciò, se vogliamo ottimizzare le stanze per il lavoro da casa, dobbiamo compensare con fonti di luce artificiale adatte allo scopo. Possiamo orientarci verso dispositivi che emanano una luce dalla temperatura attorno ai 3000k in quanto la tonalità bianco caldo e naturale aiuta a ridurre lo stress a carico degli occhi, specie quando si è chiamati a lavorare a lungo davanti allo schermo.

Una applique di design con puntatore orientabile permette di illuminare efficacemente anche quando lo spazio a disposizione per posizionarla è ridotto. Sono fonti di luce discrete ed eleganti che lasciano campo libero a PC e documenti, e fanno sì che vi sia un’illuminazione sufficiente su tastiera e le aree dove si legge e scrive.

Le lampade a sospensione sono sorgenti di luce funzionali anche alle esigenze di lavoro da casa, oltre che per prestarsi come eleganti elementi di arredo. Possono essere quadrate, rettangolari e circolari ed essere realizzate in legno, metallo, silicone, ceramica e altri materiali. Questi dispositivi possono essere scelti in base alla resa cromatica e alla luminosità emessa per adeguarsi al meglio con la luce naturale della casa.

Possiamo adottare, in base all’arredamento del nostro Home Office, lampade a sospensione di design in stile moderno o vintage, in grado di offrire un elemento di ricercatezza in più.


Illuminazione LED per il lavoro da casa: perché conviene?

Quando si passano ore davanti a schermi e sopra a documenti, fruire di un’illuminazione efficiente diventa fondamentale per preservare la propria salute e allontanare la stanchezza. Lampade a LED per lo smart working non richiedono manutenzione e offrono un risparmio economico nel lungo periodo.

Le luci LED per la casa consumano in media il 60% in meno rispetto a quelle alogene, possono durare fino a 30.000 ore, non sfarfallano e regalano un mix efficace di eleganza e praticità che aiuta coloro che devono lavorare da casa.

I faretti LED incassati nel controsoffitto permettono di illuminare in maniera omogenea le stanze deputate al lavoro da remoto, con un occhio di riguardo ai consumi energetici.

La lampada da scrivania per Home Office deve offrire la luce giusta per ottenere la concentrazione necessaria e migliorare il rendimento del lavoro da casa.

Le lampade da scrivania a LED sono soluzioni di stampo professionale ideali per rendere gli ambienti destinati all’home working più confortevoli, a fronte di consumi energetici contenuti anche nel lungo periodo. Possono essere associate a oggetti decorativi come vasi e soprammobili per meglio sposarsi con lo stile dell’arredamento e fornire la luce desiderata.

Le strisce LED sono delle soluzioni versatili e facili da installare che permettono di creare una luce diffusa: possono essere collocate anche negli spazi ristretti, sopra una mensola o dietro la scrivania.


Hai bisogno di suggerimenti in fatto di lampade per lo smart working di design e funzionali?