Quanti Lumen occorrono per illuminare una stanza?

  • Prodotti

La scelta della corretta illuminazione per la propria abitazione non può essere lasciata al caso.

Ogni stanza ha specifiche esigenze in fatto di potenza e tipo di illuminazione da garantire per raggiungere un appagante risultato finale. Saper calcolare quanti Lumen servono per illuminare ogni stanza della casa ti permette di mettere a punto una illuminazione perfettamente consona ai tuoi ambienti. Ecco cosa devi sapere.


Come si misura l’illuminazione della casa

La bellezza di un’abitazione non è data soltanto dal mobilio al suo interno, ma anche dal modo con cui si esalta ogni scelta estetica tramite un’adeguata illuminazione. Per ciascun ambiente della casa possiamo calcolare la quantità di illuminazione necessaria per ottenere l’effetto migliore, tenendo conto della sua superficie, della disposizione e angolazione delle luci e se queste sono dirette o indirette (riflesse).

L’illuminazione si esprime attraverso due unità di misura: il Lux e il Lumen.

Il Lux (lx) è l'unità di misura dell’illuminazione (1 Lux = 1 Lumen /1 metro quadro) e rappresenta quanto un’area è illuminata. Tale valore si può stimare tramite apposito software svolgendo un calcolo illuminotecnico, nel quale vengono applicate le fotometrie per simulare la presenza della luce.

Il Lumen è l’unità di misura del flusso luminoso e rappresenta quanta luce proviene da una determinata sorgente luminosa, ovvero la luminosità della fonte in questione. La potenza luminosa di un apparecchio illuminante, dunque, è data dalla somma di Lumen che è in grado di produrre. Più Lumen produce un apparecchio, più luminosa sarà la luce sprigionata.

Tale luce può essere sprigionata in molti modi: diffusa, riflessa, con angoli larghi o stretti.

Il modo più indicato per valutare l'illuminazione da adottare per ogni area è in base ai Lux per zona: al fine di valutare se l’illuminazione individuata è corretta, si può ricorrere a un calcolo fotometrico.

I lumen comunque possono dare un'idea di massima di quanta luce occorrerà applicare per un dato ambiente e a quanti e quali sistemi di illuminazione bisognerà ricorrere.


Quanti Lumen servono per illuminare le stanze della casa

Il numero di Lumen necessari per illuminare in modo opportuno una stanza è influenzato dalle caratteristiche del locale, dalla tipologia di luce a disposizione, dalle dimensioni del locale, dall’angolazione effettuata e da eventuali effetti specifici che si intende ottenere.

Inoltre, bisogna tenere conto del modo con cui si distribuisce la luce, per evitare che si formino delle zone d’ombra e per raggiungere l’illuminazione desiderata.

Alcuni fattori che incidono sul numero di Lumen ideale sono:

  • colore delle pareti

  • colore del pavimento della stanza

  • materiale del pavimento della stanza (quelli in marmo riflettono la luce, mentre quelli in legno tendono ad assorbirla)

  • funzione a cui è destinata la stanza (relax, vita attiva)

Al netto di tali considerazioni, comunque, tendenzialmente i valori di Lumen ideali per ogni stanza sono:

  • Cucina: tra i 300 e i 400 lux

  • Camera da letto: tra i 50 e 150 lux

  • Corridoi e disimpegni: tra i 100 e 150 lux

  • Zone di lavoro e studi: tra i 300 e i 400 lux

Quanti Lumen servono per illuminare la cucina

La cucina è un ambiente domestico dove vengono svolte diverse attività che richiedono attenzione. Le dimensioni della cucina incidono sulla potenza di illuminazione richiesta: per raggiungere un’illuminazione tarata per ogni sezione potrebbe essere necessario sia un punto luce per il tavolo, come ad esempio una lampada a sospensione, che uno per i fornelli, come un faretto ad incasso.

Tendenzialmente per illuminare la cucina possono servire tra i 2.000 e i 4.000 Lumen (350 lux).

Quanti Lumen servono per illuminare il soggiorno

Il soggiorno è tendenzialmente un’area della casa destinata al relax, ad esempio per leggere o guardare la TV, da soli o in compagnia. Per questa ragione non è necessaria una luce tale da mantenere l’attenzione vigile, come è richiesto con gli ambienti di lavoro.

Per illuminare la zona del soggiorno destinata al relax possono essere sufficienti 1.500/3.000 Lumen (150/200 lux), mentre nella parte destinata alla convivialità è consigliata una luce destinata a tenere più alta l’attenzione, sui 3.000/4.000 Lumen.

I profili a LED aiutano a creare un’atmosfera conviviale e accogliente.

Quanti Lumen servono per illuminare la camera da letto

Per individuare la quantità di Lumen ottimale per la propria camera da letto bisogna tenere conto di vari fattori: quantità di luce naturale di cui può beneficiare, preferenze personali, stile di arredamento ecc.

Le applique a parete possono rivelarsi un ottimo punto luce con cui è possibile decidere l’orientamento del fascio di luce.

Una quantità di Lumen adeguata per illuminare la camera da letto in genere si attesta sui 1.000/2.000 Lumen (100/150 lux).


Quanti Lumen servono per illuminare uno studio

Lo studio è un’area della casa destinata al lavoro o alla lettura non a scopo di relax. Per questo l’illuminazione applicata deve essere tale da non affaticare la vista e da mantenere alta l’attenzione. Tendenzialmente è indicata una illuminazione di 300/400 lux.

Quanti Lumen servono per illuminare un corridoio

Il corridoio e le zone di snodo richiedono una buona illuminazione ma non eccessiva. Un valore medio di 150 lux può essere indicato. I faretti segnapasso sono un’ottima soluzione per illuminare disimpegni e corridoi in modo elegante e suggestivo.


Quanti Lumen servono per illuminare il bagno

Il bagno è una stanza nella quale vengono svolte attività che richiedono attenzione e una buona visibilità, come radersi o truccarsi. Prevediamo dunque un diverso tipo di illuminazione rivolta alla stanza in generale e allo specchio.

Una illuminazione adeguata per il bagno in genere si attesta sui 2.000/4.000 Lumen. Lo specchio può richiedere 400 lux mentre il resto dell’ambiente sui 100/150 lux.

I faretti ad incasso brevettati della serie 15 mm sono perfetti per essere installati in luoghi umidi e in spazi ridotti e consentono un’illuminazione diretta.

In ogni caso, per evitare di commettere errori, conviene sempre affidarsi a professionisti del settore in grado di eseguire calcoli illuminotecnici appropriati per offrire le informazioni necessarie e dettagliate per illuminare adeguatamente ciascun ambiente.

I prodotti di illuminazione da interno 9010 sono in grado di rendere ogni spazio un posto unico e versatile. Da oltre 50 anni portiamo avanti con passione e dedizione la tradizione del nostro territorio, utilizzando materiali atossici e a basso impatto ambientale. Forniamo, inoltre, ai nostri clienti la possibilità di personalizzare i prodotti con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza e necessità di illuminazione.