Lampade a sospensione di design: come scegliere quelle adatte a ogni ambiente

  • Prodotti

L’illuminazione della casa è un aspetto cruciale da seguire per assicurare il benessere degli occupanti. Le lampade a sospensione sono installazioni ideali per fornire la luce richiesta ed esaltare l’eleganza degli ambienti domestici.

Lampadari a sospensione di design: perché valorizzano la tua casa

Con il passare degli anni, i sistemi di illuminazione a sospensione si sono evoluti fino a essere considerati dei veri e propri elementi di arredamento.

I lampadari sospesi sono prodotti in varie forme e materiali in modo che ciascuno possa scegliere quello meglio in grado di valorizzare le scelte estetiche dei propri ambienti. Grazie alla loro versatilità, infatti, vengono valutate sia in base alla tipologia di luce che producono che ai consumi che richiedono, ma anche per via dell’effetto scenico che producono da accese o spente.


Le lampade a sospensione sono dei dispositivi di illuminazione che pendono dal soffitto e che possono essere costituite da una singola luce con rosone e da una luce multipla.

Si tratta di sistemi di illuminazione in grado di produrre sia luce diretta che diffusa, disponibili in vari modelli a seconda delle caratteristiche dell’ambiente che deve ospitarle. Un ambiente dai soffitti alti può contenere una sospensione più lunga e una lampada più grande, che al contrario non sono consigliate per case dai soffitti piccoli come quelle moderne. In generale comunque è preferibile non adottare una lunghezza della sospensione superiore a un quarto della lunghezza totale della stanza. Bisogna infatti fare attenzione che la luce non colpisca direttamente negli occhi coloro che leggono o guardano la TV.


Un tempo si procedeva a installare le lampade a sospensione al centro della stanza ma ora questa regola non viene più rigidamente seguita. Non è raro infatti avere lampadari focalizzati sul tavolo per assicurare un'adeguata illuminazione.

Le lampade a sospensione di design possono essere utilizzate congiuntamente ad altre fonti di illuminazione come i faretti a incasso per raggiungere l’effetto desiderato.

Le lampade a sospensione orientabili permettono di dirigere la luce prodotta in direzione di particolari punti della stanza od oggetti da valorizzare. In commercio vi sono modelli dalla luce diretta e indiretta in grado di emanare luce sia verso l’alto che verso il basso.

Le lampade a sospensione di design per tavoli costituiscono punti luce diretta verso determinate aree, in modo da produrre un’illuminazione puntuale ed efficace per leggere e concentrarsi.


Lampade a sospensione di design: come scegliere quelle adatte a ogni stile

Scegliere i lampadari a sospensione di design indicati permette di produrre ammalianti effetti luminosi e un appagante senso di rilassamento. Le luci possono essere finalizzate per aumentare la concentrazione di chi legge e migliorare la visibilità della zona cottura. Dimensioni, colori e materiali sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione per raggiungere l’effetto di illuminazione ideale!



I lampadari in metallo si sposano efficacemente con gli ambienti di taglio moderno o industriale. Oltre a questi esistono lampade a sospensione di ogni materiale: in legno, pietra, gomma, tessuto e persino di carta. Una lampada a sospensione in vetro genera un ammaliante intreccio di luminosità e trasparenze che producono una luce accogliente dal tono raffinato. I modelli in plastica sono caratterizzati sia da stili visivi briosi e originali che dal taglio più tradizionale. Possiamo optare ad esempio per lampadari in legno per la zona living, paralumi in tessuto per stanze eleganti dai dettagli rifiniti, lampade in vetro per esaltare il taglio classico della stanza. Per gli ambienti di taglio raffinato possiamo optare per modelli ricercati e dalla grande cura nei particolari. L'arredamento di case tradizionali può essere esaltato da lampade con paralumi in tessuto dalla forma peculiare, accattivanti e originali senza esagerare.


Le lampade a sospensione in CRISTALY® risultano purissime al tatto e facilmente personalizzabili con la pittura ad acqua. Un materiale 100% made in Italy completamente compatibile con gli stucchi per le installazioni su cartongesso.

CRISTALY® sprigiona un potente effetto antibatterico sia alla luce che al buio, studiato per neutralizzare le sostanze nocive contenute nell’aria.


Come scegliere le lampade a sospensione di design perfette

La lampada a sospensione che fa al caso tuo è un modello commisurato all’ampiezza e all’altezza della stanza, in modo da illuminare senza produrre zone d’ombra. Questi apparecchi si dimostrano indicati per stanze dai tetti profondi ma sono adattabili anche ad altri ambienti. Grazie alla versatilità con cui vengono realizzati, costituiscono appaganti elementi di arredo ideali per case che ci tengono a valorizzare gli elementi di arredo.


Inoltre, possono essere scelte in modo diverso a seconda delle caratteristiche di ciascun ambiente. In sala da pranzo possono esserne presenti due, una per la zona preparazione pasti e una per la zona convivialità. Per la camera da letto si possono introdurre due lampade, una sopra ogni comodino a bordo del letto. In generale comunque le lampade sospese non devono risultare di intralcio per coloro che si trovano nella stanza, e devono essere orientate in modo da non affaticare gli occhi. A livello di dimensioni, devono risultare proporzionate rispetto all’ampiezza della stanza: se troppo grandi risultano invadenti, se troppo piccole si perdono all’interno degli spazi.


9010 progetta lampade a sospensioni in svariate forme stravaganti e accattivanti: dalla forma di caffettiera, ai tubolari in ALUMITE®, proposte indicate per gli ambienti e i gusti più moderni e contemporanei. Inoltre esse possono essere arricchite da splendidi rosoni in CRISTALY®, dalle diverse forme e dimensioni, una sensibile aggiunta che valorizza in termini di eleganza e originalità ogni ambiente.


Perché scegliere lampade a sospensione di design a LED

Le lampade a sospensione con illuminazione a LED sono la scelta giusta per quei casi nei quali è necessario lasciare la fonte luminosa accesa a lungo. Le moderne lampade a LED uniscono il valore visivo delle installazioni al beneficio energetico che sono in grado di apportare, abbattendo i consumi connessi all’illuminazione.

Un modello con dimmer ad esempio permette di regolare l’intensità luminosa emessa per ricorrere alla sola luce realmente necessaria volta per volta.


9010 è a tua disposizione per fornirti lampade a sospensione di classe adatte alle tue esigenze. Da oltre 50 anni produciamo sistemi di illuminazione innovativi con un occhio di riguardo per la tradizione e l’ambiente.