VIMA vince ADA 2022

VIMA vince ADA 2022

  • Storie
lampada segnapasso da esterno 1/7
1117

Il segnapasso da esterno by Tommaso Andolfatto conquista la giuria di Archiproducts!

Design by Tommaso Andolfatto

VIMA nasce dal bisogno di avere una lampada mobile utilizzabile all'esterno in diversi modi: come segnapasso a terra, come lampada da tavolo oppure come lanterna decorativa. Con la sua multipla funzionalità, il segnapasso in BETALY® ha conquistato la giuria, che ha valutato oltre 750 prodotti, selezionandolo come vincitore nella categoria Illuminazione. La selezione dei vincitori e delle menzioni speciali è stata affidata a una giuria eterogenea e multidisciplinare composta da alcuni dei più influenti designer, creativi, direttori artistici, editori e giornalisti del settore.

La nostra tripletta!

La giuria ha scelto di assegnare il premio a 9010, che arriva sul podio per il terzo anno consecutivo, dopo le vittorie di MINÙ by Alberto Ghirardello nel 2020 e MANDALA by FormIDable Studio nel 2021. A partire dall’ideazione, alla progettazione, alla creazione, fino al confezionamento e alla spedizione, le creazioni 9010 sono lavorate a mano e sono pertanto uniche, originali, esclusive. Ogni prodotto è diverso da un suo simile, frutto della maestria che quell’oggetto ha respirato mentre veniva creato. Premiare i prodotti 9010 significa premiare direttamente l’artigianato e la creatività, è un modo di premiare il talento, la passione e la tradizione dell’attività manuale che ci caratterizza.

Incontra il designer!

"Classe 1987, mi sono laureato in Design Industriale. Lavoro dal 2015 in diversi settori industriali acquisendo competenze in varie tecniche di produzione, al fianco di affermati designer come Matteo Ragni a Milano e Tomek Rygalyk a Varsavia. Dal 2018 mi occupo di design e progettazione nell’ambito dell’illuminazione, di articoli sportivi e arredo. Nel 2020 ho fondato Porporahandmade, brand che ricicla il legno locale per trasformarlo in oggetti di design. Il mio approccio è “materials driven”: il materiale è il protagonista, va rispettato, in vista del suo corretto utilizzo e soprattutto riciclo."

I marchi Winner 2022 riceveranno il trofeo progettato dallo studio spagnolo MUT Design e prodotto da De Castelli, che per questa edizione sfoggia la finitura in ottone DeMarea, con un effetto "acquerello" ottenuto applicando processi di ossidazione manuale all'ottone. Il premio per i designer dei prodotti vincitori sarà realizzato da Salvatori e progettato da Michael Anastassiades. Il monolite in marmo Gris du Marais®, in cui le striature più leggere si mescolano ai toni più profondi e iridescenti della pietra, si ispira al logo degli Archiproducts Design Awards.

Un evento speciale dedicato ai Winner 2022 si è tenuto a Milano, con l’esposizione di una selezione dei prodotti vincitori e installazioni interattive.