Come scegliere rosoni per lampadari: guida alla scelta

  • Prodotti

Il rosone per lampadario da soffitto (detto anche coppetta o coprifilo) è un accessorio importante che aiuta a nascondere il cablaggio e a dare un tocco finale al vostro lampadario esaltandone la sua bellezza innata.

Un tempo i rosoni in gesso per i soffitti venivano prodotti da abili artigiani che davano sfoggio di ricercatezza e cura minuziosa, si possono trovare in abitazioni e palazzi di diverse epoche storiche.

Oggi sono disponibili varietà per tutte le tasche tra le quali è possibile scegliere quelle più indicate per i nostri ambienti domestici.

Perché scegliere un rosone da soffitto per lampadario?

Gli elementi accessori come i rosoni permettono di spezzare la monotonia delle pareti e di donare un tocco di eleganza e ricercatezza in più alle fonti di illuminazione della casa. Inoltre i rosoni sono delle scelte utili per ridurre la distanza percepita tra l’osservatore e il soffitto, facendoli apparire più bassi quando in realtà sono piuttosto alti.

I rosoni da parete sono elementi utili per celare i difetti nei muri, nascondendoli con la loro presenza. Possono essere colorati e poi appesi per raggiungere un’eccellente uniformità con le pareti. I modelli con disegni in rilievo possono dare vita a effetti visivi sorprendenti. Se invece siamo in cerca di risultati più discreti, possiamo optare per design minimal adatti ad ambienti più spartani.

Come scegliere i rosoni per lampadari moderni?

Scegliere il rosone per lampadario più appropriato può realmente fare la differenza per un ambiente domestico moderno.

Per dare il giusto carattere all’ambiente bisogna porre molto attenzione allo stile estetico complessivo della stanza, per scegliere i modelli opportuni dato l’effetto che si vuole ottenere. Tra i materiali più comuni vi sono il metallo, il vetro e la plastica, per cui possiamo scegliere quelli affini alle finiture del lampadario.

Una scelta efficace punta sul generare una coesione tra il rosone e il lampadario a livello di colori, particolari estetici, in modo da generare un effetto armonioso alla vista.


Ovviamente anche la dimensione è importante da considerare: bisogna fare attenzione che l’accessorio abbia dimensioni proporzionate a quelle della stanza in modo da non fare apparire il lampadario troppo piccolo o troppo ingombrante rispetto all’ambiente. Solitamente, quando ci si trova in uno spazio di trenta metri quadrati, è consigliabile collocare un lampadario con un diametro di almeno sessanta centimetri. Nel caso la stanza misuri quindici o venti metri quadrati, sarebbe opportuno adottare un lampadario o una sospensione con un diametro di quaranta centimetri.

Rosoni per lampadari: tipologie e decorazioni

In commercio vi sono rosoni di vario tipo: XXL, rettangolari, quadrati, vintage, moderni, bianchi o colorati: tanta varietà può rivelarsi controproducente quando si è alle prime armi in fatto di scelte estetiche.

I rosoni per soffitti sono disponibili con decorazioni lineari, che ben si sposano con gli stili moderni. Le versioni munite di dettagli complessi sono in grado di fare esaltare pienamente gli arredamenti di taglio classico. Il rosone in coppa in metallo verniciato è una scelta intelligente per celare i collegamenti elettrici e collegare la catena di un lampadario al soffitto.


Per i palati più esigenti ci sono composizioni composte da decorazioni in gesso come ornamenti, riccioli e piccoli stucchi che danno vita a elementi complessi che esaltano la bellezza di ambienti di stile classico e neoclassico.

Come scegliere il miglior rosone per lampadario da soffitto

I rosoni in gesso per lampadari sono una scelta sicuramente intrisa di eleganza e di fascino intramontabile

I rosoni in metallo in genere sono più durevoli e resistenti alle intemperie e si abbinano facilmente ai lampadari. I rosoni in ceramica sono scelte pregne di fascino artigianale, frutto di una cottura lenta e studiata: si tratta di scelte molto valide per ambienti country o all’insegna dei richiami alla natura

I rosoni in silicone sono scelte particolarmente durevoli, morbide e che lasciano una piacevole sensazione al tatto, per cui sono molto apprezzati da arredatori e interior designer che vogliono donare agli ambienti una ricercata, pregevole eleganza.


I rosoni in legno sono indicati quando si vuole aggiungere un tocco rustico e più caldo alla stanza, specialmente agli ambienti vintage.

In circolazione vi sono molteplici varietà: shabby, country, scandinavo, industriale, i cui modelli possono essere anche colorati per raggiungere la piena compatibilità con gli ambienti della casa.

I rosoni in porcellana sprigionano un’intensa brillantezza e si adattano egregiamente sia ad ambienti di stile neutro che dai colori più intensi.

I rosoni in plastica sono modelli tendenzialmente più economici e leggeri, adatti ad ambienti più spartani che non hanno bisogno di fare risaltare particolari pregi artistici.

Perché scegliere un rosone in metallo per il lampadario?

Un rosone in metallo con finitura lucida fa un’ottima figura in stanze classiche; un modello in metallo con finitura opaca si sposa bene con ambienti moderni; un accessorio dalla finitura invecchiata può essere una scelta opportuna per ambienti di taglio industriale. Per raggiungere effetti speciali tramite gli accessori in metallo per i lampadari, puoi optare per rosoni in ferro o in ottone in modo da trasmettere un’aria vissuta non scevra da una certa classe.


Se dobbiamo ornare un lampadario bianco, possiamo scegliere un rosone dello stesso colore in modo da mantenere un look pulito e ordinato. In caso di lampadario di un certo colore possiamo optare per un rosone di un colore contrastante per creare un contrasto piacevole e attraente alla vista.

Hai bisogno di suggerimenti sul tipo di rosoni per lampadari più adatti alla tua abitazione? I modelli di 9010 sono realizzati con materiali di alta qualità e sono disponibili in una grande varietà di colori e stili per adattarsi a qualsiasi arredamento.