Come illuminare un centro benessere: cosa devi sapere

  • Prodotti

Scegliere le luci appropriate per un centro benessere è un passo importante per creare l'atmosfera giusta e garantire il comfort dei clienti.

Abbiamo tenuto conto di questo assioma quando abbiamo lavorato all’allestimento dell’illuminazione di Terme Pompeo: le luci di 9010 sono state il tocco finale per completare la messa a punto di un ambiente piacevole e appagante per i clienti anche dal punto di vista della luce.

Le luci sono una parte importante degli investimenti per il centro benessere: da esse deriva la possibilità di generare un’atmosfera calda e rilassante che farà sentire i clienti a proprio agio e li invoglierà a tornare più spesso.

Luci per centro benessere: come scegliere quelle giuste

Opta per luci che possono essere regolate in base al livello di illuminazione desiderata. Questo ti permette di creare diverse atmosfere durante diverse fasi della giornata o per i diversi trattamenti erogati.

Ogni zona della struttura necessita di un opportuno tipo di illuminazione. Considera le diverse aree del centro benessere, come le aree di trattamento, le zone di relax e gli spazi di accoglienza. Bisogna fare attenzione a non implementare troppe lampade, che finirebbero per stressare il cliente anziché lavorare per il suo benessere; molto meglio puntare sulla qualità anziché sulla quantità, mediante scelte oculate.

Anche il colore delle luci sprigionate può risultare importante, a seconda dell’effetto che si vuole generare. Ad esempio, le luci blu possono evocare una sensazione di calma, mentre le luci rosa possono risultare rilassanti ed energizzanti. Le tonalità di luce calda (come il giallo) sono generalmente da relax e adatte a un centro benessere.


Buona norma consiste nell’assicurarsi che lo stile delle luci risulti coerente con l'arredamento e l'atmosfera generale del centro benessere. Le luci dovrebbero integrarsi armoniosamente con gli elementi di arredamento e dare ai presenti un’impressione di piacevole accoglienza e di cura in ogni dettaglio.

Nelle zone relax la luce deve risultare particolarmente morbida e indiretta: una luce calda compresa tra 2200K e 3000K è indicata nelle zone massaggi per illuminare senza abbagliare. Nelle zone deputate ai trattamenti estetici possiamo optare per una luce dalla temperatura più elevata, tra i 3000K e 4000K in modo da assicurare la visibilità ottimale. Qui possiamo optare per sorgenti di luce direzionali a luce diretta dall’apertura dal fascio luminoso stretta.

Nelle zone massaggi la luce naturale è completamente oscurata in modo che il cliente possa trarre dalla privacy tutto il comfort che desidera. Grazie alle luci LED dimmerabili si può portare l’illuminazione al livello desiderato.

Le lampade da terra e da tavolo sono soluzioni opportune per raggiungere punti focali e fornire un'illuminazione più intima nelle zone di relax. Nelle docce e piscine possiamo optare per strisce RGB ad alto grado di protezione IP per assicurare il massimo comfort al cliente.

Nelle zone di collegamento come i corridoi possiamo optare per una luce più intensa in modo da assicurare l’attenzione richiesta. La regola generale comunque è che il cliente non avverta come fastidioso il cambio di luminosità tra un ambiente e un altro. Ad esempio, possiamo servirci di faretti per compensare il differenziale di potenza di luce tra una stanza e l’altra.


La cassa all’ingresso deve essere adeguatamente illuminata per stimolare gli acquisti di impulso, per cui possiamo posizionare delle luci spot al fine di catturare l’attenzione verso di essa e i prodotti posti sugli scaffali.

Non bisogna nemmeno trascurare la luce esterna del centro benessere, cruciale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Per l’insegna possiamo optare quindi per luci dalle tonalità neutre anziché calde e fredde.

Come illuminare le pareti del centro benessere

Aggiungi luci decorative lungo le pareti per creare un'atmosfera unica. Puoi utilizzare lampade da parete artistiche o applique con design interessanti che si integrino con l'arredamento del centro benessere. Le luci giallo-chiaro o bianco-caldo possono creare un'atmosfera accogliente e rilassante. Dove puoi, ricorri alla luce naturale delle finestre per creare un senso di coesione con l’esterno e accrescere il benessere dei presenti. Grandi finestre o pareti vetrate possono aiutare a creare un'atmosfera aperta e invitante. A questo scopo, evita di posizionare grandi mobili o piante ingombranti che rischiano di ostacolare il propagarsi della luce.


Opta per una combinazione di luci ambientali, decorative e funzionali. Le luci ambientali creano un'atmosfera rilassante, le luci decorative aggiungono stile e personalità, mentre le luci funzionali sono necessarie per le attività specifiche.

Tramite l’uso accorto di faretti direzionali puoi generare ammalianti effetti di luce, come giochi di ombre e luci, per dare profondità e interesse alle pareti. Concentra l’illuminazione specifica in particolare verso i dettagli delle opere artistiche e dei mobili che vuoi mettere in risalto, in modo da arricchire l’esperienza dei visitatori.
Bando alla banalità! Utilizza un mix di fonti luminose a diversi livelli per evitare un'illuminazione piatta. Combina luci a soffitto, appliques da parete e lampade da terra o da tavolo per accentuare una profondità visiva.

Illuminazione LED per centro benessere

Le luci a LED sono efficienti dal punto di vista energetico e durano a lungo. Inoltre, possono essere regolate per creare l'atmosfera desiderata. Grazie ai dimmer puoi impostare il livello di luce desiderata per ogni area in relazione a ogni momento della giornata.

Le strisce LED sono indicate per assicurare l’illuminazione necessaria nella reception, per farla risaltare in evidenza: possiamo posizionarle lungo il bancone e dietro di esso per metterlo in risalto

La luce LED filtrata e a bassa intensità è l’ideale per fare sentire il cliente rilassato e a proprio agio. Grazie ai dimmer sarà possibile poi alzarla quando il cliente sarà uscito per sistemare e pulire gli ambienti.


Utilizza l'illuminazione indiretta, come strisce LED nascoste dietro pannelli o mobili. Questo tipo di illuminazione riduce l'abbagliamento diretto e contribuisce a un'atmosfera più rilassante.

Ricorri a l'illuminazione indiretta per creare un effetto morbido e diffuso sulle pareti. Puoi nascondere strisce LED dietro pannelli, cornici o mensole per ottenere un'illuminazione soffusa e confortevole.

Hai bisogno di suggerimenti sul tipo di luci più adatte al tuo centro benessere? I nostri esperti sono pronti per aiutarti.