Il sistema di illuminazione ideale è quello che tiene conto dello stile di arredamento e della funzione di ciascuna stanza, in modo da risultare efficace e non invasivo.
Come scegliere le lampade giuste per la casa?
Ogni stanza necessita di una fonte di illuminazione diversa a seconda dell’uso al quale è destinato l’ambiente. Una sala da pranzo ad esempio richiede un lampadario importante in grado di valorizzarla. I punti luce per il bagno invece sono in genere più piccoli siccome si tratta di ambienti di dimensioni più ristrette. Per le camere da letto si opta per soluzioni di illuminazione eleganti in grado di emanare una luce soffusa senza disturbare gli occupanti.
Le lampade da incasso a LED sono perfette per assicurare alle stanze una illuminazione adeguata in modo discreto: il corpo dell’apparecchio si nasconde alla perfezione nella parete e lascia trapelare la luce emessa dai dispositivi LED al loro interno. In questo modo garantiscono un’illuminazione efficace dai bassi consumi energetici, facile da installare e consona ad ambienti moderni e dal taglio elegante. Le lampadine LED infatti durano più a lungo dei filamenti a incandescenza, inoltre risultano più ecosostenibili rispetto ad altre tipologie di illuminazione. Si può scegliere tra dispositivi di illuminazione a luce fredda (non per forza bianca) e a luce calda, e la luce può essere modulata anche attraverso specifici comandi.
Le strisce LED permettono di mettere a punto una illuminazione decorativa in determinati punti oppure di illuminare tutta la casa unendo più strisce con un solo punto luce. Si possono utilizzare per illuminare delle aree specifiche, come le mensole, i bordi della televisione, un piano di lavoro in cucina o un determinato mobile, così come l’intera stanza.
Le plafoniere sono delle soluzioni indicate per portare un’illuminazione adeguata in quegli ambienti nei quali manca lo spazio necessario per prendere in considerazioni lampadari più ingombranti. Si tratta di una soluzione molto conveniente per illuminare gli ambienti domestici grazie alla sua facilità di montaggio, dimensioni ristrette, consumi ridotti e versatilità di utilizzo.
Questi pratici sistemi di illuminazione contribuiscono a generare un’aura di stile elegante negli ambienti domestici. Le plafoniere a LED consentono di portare luce anche in ambienti stretti o dai soffitti bassi.
Come scegliere le lampade adatte per ogni stile di arredamento
In base al tipo di luce che si desidera, si possono scegliere lampade che emettono:
luce diffusa che avvolge tutta la stanza;
luce direzionale diretta sotto forma di un fascio di luce concentrato;
luce direzionale indiretta che viene riflessa dal soffitto verso il basso, dando vita a un’illuminazione dal taglio morbido.
In base allo stile con cui sono realizzate possiamo optare per lampade dallo:
stile moderno, che presentano linee regolari e l’impiego di materiali come metallo e vetro o cemento;
stile vintage, che presentano forme classiche decorative e l’impiego di materiali come il rame;
stile minimal, che presentano forma rettangolare e colori neutri.
Bisogna inoltre tenere conto dell’arredamento presente negli ambienti in questione. Se sono presenti molti mobili conviene optare per una soluzione di illuminazione discreta che non risulti “invadente”. Se lo spazio occupato dai mobili è ridotto, possiamo installare un lampadario destinato a diventare il protagonista della stanza.
Lampade adatte allo stile nordico
Illuminare un’abitazione secondo lo stile nordico significa scegliere con attenzione lampade dal design essenziale capaci di creare un’atmosfera accogliente. Il design scandivano predilige lampade dalle forme lineari e precise da abbinare ad arredi dalle sfumature pastello e bianco.
Se desideri aggiungere un tocco di eleganza in più all’architettura dei tuoi spazi, puoi scegliere anche una lampada a sospensione, dalle forme semplici e lineari, adatta anche a stili differenti da quello scandinavo.
Le lampade da parete in CRISTALY® producono una luce soffusa verso il basso che risulta molto indicata per assicurare un’illuminazione tenue al letto che agevoli la lettura senza ostacolare il sonno.
Lampade adatte allo stile moderno
Funzionalità ed essenzialità sono le parole chiave appartenenti allo stile moderno. Arredare una casa in stile moderno significa scegliere materiali brillanti dai colori neutri o scuri senza eccessive decorazioni. Questa combinazione si riflette anche sul tipo di illuminazione da adottare. 9010 propone una vasta gamma di lampade a LED perfette per illuminare ambienti contemporanei:
Le applique a parete moderne sono soluzioni ideali per donare un tocco di stile alla propria casa senza snaturarne l’anima moderna. Sono disponibili nelle modalità con luce naturale, calda o fredda per rispondere alle esigenze di ogni stanza. Si tratta di sistemi di illuminazione belli e funzionali adatti ad ambienti indoor contemporanei.
Le plafoniere moderne dalle forme semplici e aggraziate assicurano un’illuminazione valida ma rilassante a tutti gli ambienti della casa.
Le lampade da incasso a parete moderne sono decorazioni per la casa dallo stile ricercato in grado di esaltare il rivestimento delle pareti, creando suggestivi giochi di luce.
Lampade adatte allo stile minimal
Le lampade dallo stile minimalista esaltano la linearità attraverso il ricorso a forme geometriche elementari, si avvalgono di colori basilari per richiamare alla mente l’ordine e la semplicità.
Le lampade di stile minimal puntano a generare una bellezza senza tempo che salta all’occhio senza risultare ingombrante, un amalgama di originalità e innovazione.
Le plafoniere di stile minimal producono una luce delicata rivolta verso il basso indicata per gli ambienti destinati al relax. Sono indicate per produrre una luce naturale e sono in grado di armonizzarsi anche con altre lampade, come i modelli da terra, per completare l’illuminazione dell’ambiente. Scegliere plafoniere di dimensioni maggiore munite di LED più potenti permette di illuminare in maniera più incisiva aree di lavoro, uffici e aree che necessitano di una buona attenzione.
Lampade adatte allo stile urban industrial
Lo stile industrial ha un’anima vintage e contemporanea allo stesso tempo molto gradita a chi cerca di suscitare un’atmosfera retrò nella propria abitazione. Questo stile predilige l’uso di oggetti vintage e mobili di recupero. In tal senso l’illuminazione dei faretti ad incasso a plafone può contribuire a mettere in risalto il fascino dei complementi d’arredo.
Prodotti in CRISTALY®, un materiale anallergico e atossico, i punti luce 9010 si sposano efficacemente con ambienti dall’estetica semplice e robusta, dove prevalgono colori nero, bianco, grigio ed ottone.
Scegliere la lampada adatta per ogni stile di arredamento non è un compito facile. I prodotti di illuminazioni di 9010 si adattano a più stili di arredamento.
Da oltre 50 anni portiamo avanti con passione ed energia la tradizione del nostro territorio, ci serviamo di materiali atossici e dal basso impatto ambientale per ottenere risultati eccezionali. Aiutiamo i nostri clienti a personalizzare i prodotti per metterli nelle condizioni di soddisfare qualsiasi esigenza e necessità di illuminazione.