Collegamenti elettrici

  • 06
    Qual è la differenza tra TRIAC (Taglio di Fase), 1-10V, 0-10V, DALI, PUSH e CASAMBI?

    I termini sopra indicati sono diversi sistemi di controllo della dimmerazione, ed ognuno di questi necessita di un driver compatibile con il sistema scelto per poter funzionare correttamente.

    • DALI e DALI2, è un’interfaccia digitale che prevede l’utilizzo di una centralina che produca un segnale che venga inserito nell’entrata specifica DALI del driver. La maggior parte dei driver DALI2 sono compatibili con centraline DALI, mentre i driver DALI in genere non sono compatibili con centraline DALI2
    • PUSH è un sistema di dimmerazione che prevede l’utilizzo di uno o più pulsanti e tenendoli premuti si potrà aumentare o ridurre l’intensità luminosa, mentre con la pressione veloce si potrà accendere e spegnere la luce. Per questo sistema sarà necessario collegare all’entrata PUSH specifica del driver la fase interrotta da un pulsante normalmente aperto, e se necessario il neutro non interrotto all’entrata PUSH N specifica del driver. In caso di più driver comandati da un singolo pulsante e desincronizzati, sarà possibile utilizzare una semplice procedura di sincronizzazione che prevede la pressione del pulsante fino a che le luci vadano di scatto al 100% dell’intensità luminosa, indicativamente per 30 secondi.
    • 1-10V e 0-10V sono segnali analogici ad oggi generati principalmente da centraline, e prevedono il collegamento dell’entrata specifica 0-10V o 1-10V all’uscita della centralina.
    • TRIAC (Taglio di fase) è un sistema di dimmerazione che necessita di una centralina che si intermezzi tra la fase e il neutro in arrivo al driver compatibile TRIAC, per poi far arrivare la fase ed il neutro in uscita della centralina al driver. Gli articoli TRIAC 9010 sono compatibili principalmente con i Dimmer TRIAC Trailing Edge (Fase Ascendente).
    • CASAMBI è un’interfaccia digitale in cui il driver compatibile CASAMBI si collega direttamente ad un dispositivo attraverso Bluetooth.