Il designer
Chi è Giacomo Edi?
Designer toscano classe 1991. Il mio approccio al progetto è una costante ricerca, dove ispirazioni e intuizioni che arrivano da mondi diversi guidano l’intero processo. La particolare cura dei dettagli si definisce tramite l’equilibrio di funzione ed estetica con uno sguardo sempre attento al passato.
Come è nato ALFIERE e perchè si chiama così?
ALFIERE nasce dalla volontà di caratterizzare gli spazi outdoor ed esprimere il concetto di luce tramite un oggetto contenuto ed essenziale.
Il suo nome definisce una presenza discreta e protettiva, grazie alla rotondeggiante calotta superiore.
Qual è stato il processo creativo?
Nel processo creativo, che passa attraverso la ricerca e il disegno, è fondamentale trasmettere su carta idee e sensazioni. L’intero processo è la parte più importante perchè permette all’idea di completarsi nel momento in cui le competenze e le maestranze si intrecciano.
Qual è stata l'impressione di 9010? Che cosa ti ha colpito di più della nostra realtà?
9010 è una realtà attenta al mondo del progetto, che colpisce per la capacità di plasmare la materia e renderla perfettamente in simbiosi con gli ambienti che ci circondano. L’utilizzo di materiali come il BETALY® mi ha permesso da subito di entrare in completa sintonia con il mondo outdoor, sia in termini di qualità che di eco-sostenibilità.