
Abbiamo chiesto a Silvia Rossana, che si è occupata della realizzazione delle nostre nuove GIFs, di rispondere ad alcune domande sulla collaborazione con 9010, e di raccontare la sua realtà.
Mi chiamo Silvia Rossana e lavoro come graphic designer e illustratrice freelance. Vivo a pochi chilometri da Milano e lavoro dal mio piccolo studio in casa, immerso nel verde della campagna, in compagnia del mio cane Ginger. Lavoro con grandi e piccole aziende e per loro mi occupo di progettare brand identity, packaging, grafiche per siti web, gif animate, illustrazioni e molto altro. Amo molto il colore, in particolare le palette composte da colori pastello tenui e desaturate e sono alla continua ricerca di nuove tonalità a cui ispirarmi. I miei lavori sono visibili su silviarossana.com e su behance.net/silviarossana.
Quando 9010 mi ha contattata per creare delle GIFs da utilizzare sui suoi canali social non potevo essere più contenta. La prima impressione è stata davvero ottima, sono rimasta colpita dall’immagine del brand, così essenziale e pulita ma da cui traspare tanta storia e carattere. Una delle cose che mi è saltata subito all’occhio è stato il colore, che mi ha catturata subito. Le tonalità desaturate ed eleganti scelte per 9010 mi hanno “parlato" fin da subito e da lì le idee hanno iniziato a fluire una dietro l'altra.
Ad essere sincera non ho trovato nessuna particolare difficoltà a lavorare a questo progetto ma, anzi, si è tutto svolto in modo molto spontaneo e fluido. Non è sempre così, spesso ci vuole un po’ prima di imboccare la strada creativa giusta, ma fin da subito mi sono trovata in sintonia con l’immagine del brand e questo ha reso notevolmente più facile il lavoro. La parte più interessante del progetto è sicuramente quella iniziale, fatta di ricerca di immagini e valori appartenenti a 9010 Belfiore: questa è la fase che mi permette di comprendere meglio il brand ed entrare in sintonia con esso. Poi ovviamente una delle fasi più stimolanti è quella in cui comincio a buttare giù le prime idee. Una volta superata la paura iniziale della “pagina bianca” mi piace immergermi completamente nel lavoro e vedere come si evolve. È sempre affascinante guardarsi indietro e vedere un progetto nascere dal nulla.