Diventare un bosco - Villa Angaran San Giuseppe

  • Storie
illuminazione giardino paletti 1/9
1093

Sara Lando, fotografa che collabora da tempo con Villa Angaran San Giuseppe, ha realizzato un book fotografico intitolato "Diventare un bosco" che racconta il primo biennio del rinnovato Parco Nord: dai primi tagli, alla realizzazione del sentiero, alle 269 piantagioni di nuovi alberi e arbusti fino ai primi eventi.

Il Parco Nord

Il 21 giugno 2023 è stato presentato il primo bosco urbano di Bassano del Grappa, realizzato grazie ad un intervento di recupero e riqualificazione del parco nord di Villa Angaran San Giuseppe, ad oggi l’unica Villa Veneta destinata ad attività di inclusione sociale e sviluppo di cittadinanza. Uno spazio verde progettato per le persone, per il contrasto al cambiamento climatico attraverso la piantumazione di 269 nuovi alberi di 14 specie autoctone dell’ecosistema planiziale veneto.

ELLE

Un meraviglioso progetto, nel quale 9010 vede rispecchiati gli stessi ideali di protezione dell’ambiente, supportandolo e sostenendolo dal principio. Scegliendo, infatti, di collaborare e contribuire alla fornitura di 77 splendidi paletti ELLE, art. 1093, realizzati a mano in BETALY®, che illuminano interamente il nuovo bosco urbano in modo soffice e non inquinante.

L'ultimo anno

Negli anni ’90, nell’area in cui oggi si trova Parco Nord, sono stati piantati più di 300 alberi di noce. Nei 30 anni successivi il noceto è cresciuto senza alcun intervento di gestione selvicolturale e le piante sono rimaste sottili perché piantate troppo vicine tra loro. Il decadimento dell’area verde ha portato la committenza a valutare un importante intervento di riqualificazione del parco. A febbraio 2023 sono state piantate le 269 piante che costituiscono oggi il bosco urbano, con l’intento di riportare alla luce la storia del parco agricolo e, allo stesso tempo, dare nuova vita all’area con un intervento moderno e facilmente riconoscibile.
Nell'ultimo anno il parco è stato inaugurato e si è popolato grazie ai primi eventi: residenze d’artista, social forum e mercatini che aprono la strada alle infinite possibilità di un nuovo spazio che cresce.