Alberto Ghirardello

Alberto Ghirardello è un product designer originario di Vicenza che attualmente vive e lavora a Milano, dove si è trasferito per la laurea specialistica in disegno industriale al Politecnico di Milano dopo la laurea in Disegno Industriale allo I.U.A.V. di Venezia.

Biografia

Qui, dopo alcuni anni di esperienza maturata all’interno di diversi studi professionali, nel 2013 fonda il proprio studio di progettazione, occupandosi di design a 360°, dal prodotto alla grafica, dal packaging all’illustrazione; collaborando con numerose aziende ed istituzioni, sia italiane che estere. I suoi lavori sono stati pubblicati in svariate riviste del settore ed esposti in diversi eventi, quali Fuorisalone, Maison & Objet, Ambiente, Salone del Mobile, Roma Design Più, Abitare il Tempo, Macef, Hong Kong Design Week, DMY Berlin e al Triennale Design Museum.

Visita il sito web
Progetto

Buona parte del mio lavoro nasce da un’attenta osservazione del quotidiano, della vita di tutti i giorni. Mi piace analizzare il comportamento umano per individuare piccoli problemi da risolvere con soluzioni semplici, pratiche e soprattutto gradevoli alla vista. Il binomio forma - funzione è ormai dato per assodato, bisogna iniziare a considerare un terzo valore e ragionare in termini di forma - funzione - emozione. Gli oggetti, per loro natura, sono un’istanza passiva, ma alcuni hanno una carica empatica che non li rende tali: in quello che faccio mi piace infondere un elemento poetico, emozionante, un qualcosa capace di generare sorpresa, ironia o semplice simpatia che faccia vibrare il prodotto di vita propria, anche se solo per un attimo.