Qualità cosciente

“Perché la luce ben progettata
non dovrebbe costare il pianeta.”

9010 è futuro: i nostri impegni per il 2030

9010 non è solo ciò che fa, è anche ciò in cui crede. È raramente semplice, ma le piccole azioni che possono sfidare il modo con cui agiamo oggi comporteranno un cambiamento reale e costruttivo domani. Abbiamo definito obiettivi a lungo termine, ognuno dei quali guida le nostre decisioni. I nostri obiettivi prioritari sono associati agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile o “SDGs” sono 17 Obiettivi individuati dall’ONU che puntano alla salvaguardia del pianeta e al benessere dei suoi abitanti. Si punta ad uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le future generazioni.

9010 per le persone

Diversità ed inclusione

9010 si impegna a creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, in cui i nostri dipendenti abbiano pari accesso alle opportunità e le voci di tutti siano ascoltate. Rispettiamo e apprezziamo tutte le differenze (visibili e invisibili) e incoraggiamo candidature di ogni provenienza, indipendentemente da razza, colore, religione o credo, espressione di genere, orientamento sessuale, nazionalità, gravidanza e maternità, disabilità o età.


Inoltre ci impegniamo a garantire gli stessi diritti, accesso alle risorse e servizi nei confronti di donne e persone che si identificano nel genere femminile. Alla data di Dicembre 2022, la differenza tra gli stipendi medi tra donne e uomini in 9010 è del 0,6%, dato che ci prefissiamo di azzerare completamente. Dal 2016 siamo iscritti tramite l’associazione di categoria ad un programma di Welfare che garantisce un sostegno al benessere a tutti i nostri collaboratori.


Ascolteremo per capire i nostri dipendenti, clienti e partner. Offriamo uno spazio sicuro in cui le persone possono parlare delle loro esperienze vissute e potenziare la libertà di espressione senza giudizio.

Per un futuro migliore

Sostenibilità nel design

Circa un miliardo di persone vive senza accesso all'elettricità e si avvale di sorgenti luminose pericolose e tossiche, come candele e lampade al cherosene. Riteniamo che tutti dovremmo avere accesso alla luce, indipendentemente da chi siamo e da dove veniamo. Un futuro migliore dipende dallo sviluppo della quota di energie rinnovabili, e dal miglioramento dell’efficienza energetica, nonché l’investimento in infrastrutture e tecnologie di energia pulita.


Inoltre, l’impatto ambientale delle città richiede forme più inclusive e sostenibili di urbanizzazione, che partono anche da una scelta di illuminazione sicura, flessibile, moderna ed affidabile.


La scelta di 9010 è chiara: lavoriamo per diffondere la consapevolezza di questa crisi energetica globale e per creare fonti di luce rigorosamente a LED, rigorosamente in materiali atossici, come per esempio i nostri CRISTALY® e BETALY®.

I nostri principi

PROGETTAZIONE RESPONSABILE

Le idee riguardo a ciò che rende sostenibile l'illuminazione sono tante, ma noi siamo del parere che molto dipenda dall'attenzione accordata all'intero ciclo di vita di un prodotto. Tale attenzione esige scelte responsabili in ogni fase di progettazione e realizzazione, dallo schizzo iniziale al termine della vita utile del prodotto illuminotecnico.

Dimostriamo questo modo di pensare attraverso una serie di principi guida:

  • I prodotti devono essere progettati per durare a lungo.
  • I prodotti non devono essere realizzati con materiali e processi produttivi non sostenibili.
  • I prodotti devono garantire efficienza.
  • I prodotti devono essere riparabili e i materiali di consumo sostituibili.
  • I prodotti devono facilitare il riutilizzo, il riciclaggio e lo smaltimento responsabile al termine della vita utile.
Per ulteriori informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, vedi sdgs.un.org/goals

Il futuro sostenibile è un'impresa possibile.