Casa MATERiA

  • Residential /
  • Matera, Italia
2516Q

XYZ FACTORY - Michele Barberio

vivere tutte le declinazioni possibili

Casa MATERiA, il cui nome vuole esprimere sin da subito l'identità e la natura profonda di una casa inserita in un particolare contesto storico e urbano, nasce da un preciso progetto umano e culturale, prima ancora che architettonico. In una città come Matera, in cui tutto è conformato al fascino eterno di una materia come il tufo con il quale l'uomo è entrato in relazione sin dall'inizio della sua storia, è parso essenziale radicare l'idea di casa al concetto stesso della materia.

Matera è un'antichissima città che ancora oggi si presenta come espressione perfetta di un lungo e complesso processo insediativo evolutosi nel corso di molti secoli e che ha saputo fare sintesi tra diversi fattori concomitanti sul piano geologico, architettonico, sociale ed economico: una particolare forma di urbanizzazione e di organizzazione del paesaggio, generata da una grande povertà di mezzi, ma sorretta da una inesauribile e tenace volontà insediativa.

Fino al 2017 era un vecchio lamione abbandonato; oggi nello stesso spazio prende forma una proposta abitativa che esprime in modo netto e preciso la volontà di due fratelli pugliesi, che hanno scelto di vivere a Matera.

Ph. XYZ FACTORY - Carmine Picaro