Federico Vespignani x 9010: The Purpose of Light

Federico Vespignani x 9010: The Purpose of Light

  • Storie

Abbiamo chiesto a Federico Vespignani, che ha realizzato il progetto fotografico nel nostro Catalogo Indoor 2023, di rispondere ad alcune domande sulla collaborazione con 9010, e di raccontare la sua realtà.

Chi è Federico Vespignani?

"Mi chiamo Federico Vespignani sono un fotografo e videomaker freelance. Ho studiato arti visive allo IED di Roma. Nel corso della mia carriera ho realizzato progetti personali e editoriali pubblicati su magazine e quotidiani nazionali e internazionali come The New York Times, Monocle, Bloomberg, D La Repubblica, tra gli altri. E ho collaborato con aziende e istituzioni come La Biennale Di Venezia, Università di Padova, ELM Media, Balich Wonder Studio. Tra il 2018 e il 2022 ho documentato la vita di un gruppo di ragazzi appartenenti a un'organizzazione criminale in Honduras, il Progetto "Por Aquí Todo Bien" è diventato un libro edito da 550bc. Potete seguirmi su Instagram@federico_vespignani o sul mio sito federicovespignani.com "

Qual è l'idea dietro al progetto fotografico per il Catalogo Indoor?

Il progetto fotografico nasce dalla direzione artistica di Ottone Studio. Abbiamo voluto creare un immaginario quasi astratto costituito da elementi concreti. Dalla relazione di questi due aspetti si crea una sorta tensione. Il modo in cui abbiamo usato la luce e le atmosfere evoca qualcosa di misterioso che credo susciti della curiosità in chi le guarda. Mi ha sempre affascinato questa capacità della fotografia di generare delle domande più che spiegare o dare risposte.

Qual è stata l'impressione di 9010? Che cosa ti ha colpito di più della nostra realtà?

Mi ha subito stupito l'approccio così fisico nelle vostre creazioni. Il fatto che le persone quasi "scolpissero" gli oggetti, una cura legata a un processo artigianale. E quindi anche l'utilizzo di materiali come il CRISTALY® e le sue qualità che mettono il vostro operato in relazione con l'ambiente.

Qual è stata la parte più complicata da sviluppare? Quale invece la più interessante?

Mi è stata data ampia libertà per la realizzazione del progetto. E questo mi ha permesso un flusso di lavoro estremamente fluido e naturale. La parte più interessante è stata relazionarmi con gli spazi e gli elementi, mi sembrava di trovarmi in un archivio di tipo archeologico. E per me è sempre la cosa più affascinante documentare un luogo e una storia reale per poi trasferirla su un piano emozionale.

THE PURPOSE OF LIGHT

"Lavorazione artigianale e processo industriale si incontrano in un delicato equilibrio che emula il dialogo tra luce ed ombra. Dal rispetto per il tempo e dall’osservazione di gesti secolari nasce il design della materia. Un approccio autentico verso l’innovazione che insegna a preservare l’ambiente e i suoi ritmi. La luce si arricchisce di un nuovo obiettivo e si combina a materiali innovativi in grado di imitare processi naturali, come la capacità di purificare l’aria. Da materie prime pure ed inerti prende forma l’illuminazione di design 9010, capace di migliorare lo spazio per coloro che ci vivono."