Come illuminare un bagno cieco in maniera elegante

  • Prodotti

Un bagno cieco viene spesso visto come una stanza opprimente e priva di quella vitalità tale da renderlo un ambiente gioioso, a causa dell’assenza di finestre ma, grazie a l'illuminazione giusta, puoi renderlo un ambiente elegante e accogliente!

Come illuminare un bagno cieco: alcuni consigli

Anche le pareti e le piastrelle lucide fanno la loro parte: il colore bianco aiuta a riflettere l’illuminazione amplificando l’effetto delle sorgenti di luci artificiali. Posizionare delle piante da bagno aiuta ad allietare l’ambiente e a ridurre il rimpianto per l’assenza di finestre. Alcune piante che riescono a perdurare anche in un bagno senza finestre sono la sansevieria, la spathiphyllum e la maranta.

Uno specchio è un accessorio importante per massimizzare la luminosità di cui un bagno può beneficiare. Un bel modello di specchio grande quanto la parete dietro il lavabo permette di generare un mirabile effetto visivo. I mobili di colore chiaro permettono di amplificare la sensazione di libertà dell’ambiente, specie se provvisti di finiture lucide, che sottolineano i dettagli esteticamente appaganti della stanza.

Illuminazione di un bagno cieco: come valorizzarlo al meglio

In generale, il colore bianco abbinato a elementi decorativi in contrasto, oppure una tinta chiara come il beige, permette di donare un senso di luminosità apprezzabile al bagno chiuso. Marmi e piastrelle sono alleati preziosi per trasmettere la luce il più possibile anche in un ambiente ristretto come un bagno senza finestre. Inoltre mantieni le lampade e i dispositivi di illuminazione puliti e in buone condizioni di funzionamento, per garantire che la luce emessa sia sempre chiara e brillante.

I rivestimenti lucidi come il vetro aiutano a rendere l’ambiente più luminoso; applicando rivestimenti come resina o cemento di resina sarà possibile aumentare la protezione contro l’umidità e risplendere meglio la luce.

In generale consigliamo di applicare delle luci neutre o fredde, dall’intensità vicina a quella dell’illuminazione naturale per il benessere degli occupanti. In ogni caso deve risultare efficace e la luce deve focalizzarsi sul viso senza produrre ombre. Un’illuminazione soffusa e discreta aiuta a godersi la pace della propria casa, in modo da fare risultare i dettagli più appaganti.

Grazie a un'illuminazione intelligente potrai rispondere alle esigenze di donare la luce a un bagno senza finestre in base ai tuoi gusti e risparmiando energia. Puoi anche creare scenari di luce personalizzati per diverse situazioni.


Illuminazione di un bagno cieco: le migliori soluzioni

Possiamo optare per punti di luce collocati in diverse posizioni in modo da garantire un’illuminazione omogenea ed esaltare con intelligenza determinate aree di pregio lasciando in secondo piano le altre.

Applique da parete dalle tonalità chiare e diffuse sono ottime soluzioni eleganti per generare un’illuminazione di taglio naturale che non faccia rimpiangere l’assenza di finestre. Puoi optare per un modello slanciato verso l’alto dalla struttura verticale, affinché la luce si diriga in tutta la stanza uniformemente, in modo da garantire la luce necessaria in maniera funzionale.

I faretti regolabili sono un’ottima opzione siccome possono essere orientati verso la direzione desiderata per raggiungere l’effetto richiesto. Possiamo applicare diversi faretti per il bagno e collocarli nel controsoffitto per guadagnare un’illuminazione omogenea che ricordi la luce naturale. Gli specchi illuminati non soltanto aggiungono un tocco di lusso al tuo bagno, ma diffondono anche la luce in maniera uniforme.

Un’altra soluzione interessante sono le plafoniere, fonti di illuminazione discrete ed eleganti che emanano una luce soffusa ma indicata per garantire la visibilità richiesta. Le plafoniere sono realizzate in acciaio, alluminio o plastica e sono delle scelte vantaggiose per donare alla stanza un tono ricercato. Nel caso di bagni di stile classico possiamo optare per accessori dallo stile d’epoca, in modo da valorizzare anche l’aspetto estetico.

Come illuminare un bagno senza finestre con strisce e faretti LED

Le luci LED sono scelte assolutamente da considerare per il bagno chiuso, perché sono energeticamente efficienti, producono una luce uniforme e possono essere regolate in intensità per creare diverse atmosfere.

I LED sono indubbiamente delle soluzioni da prendere in considerazione per illuminare i bagni senza finestre: hanno una buona intensità e comportano un consumo energetico ridotto.

Le luci da soffitto a LED permettono di diffondere una luce dal taglio naturale appagante ed efficace. Nel caso di bagni dal soffitto molto alto, si può pensare di collocare dei lampadari per donare un tocco chic ricercato. Dei lucernari sono in genere utilizzati per illuminare i bagni stretti : è possibile installare dei mattoni in vetrocemento dentro i quali inserire i LED per fornire la luce richiesta.

Nel caso di ambienti classici, ad esempio, si può pensare a modelli retrò dotati di indubbio fascino.


Illuminazione a LED per bagno cieco: le migliori soluzioni

Le strisce LED sono appaganti soluzioni di illuminazione indiretta. Esse possono essere collocate dietro gli elementi del bagno o lungo le cornici per produrre un effetto suggestivo.

Scegli uno specchio con luci LED integrate per ottenere un effetto quanto mai elegante. Puoi utilizzare barre luminose o faretti montati sopra o intorno allo specchio per eliminare le ombre e migliorare la visibilità durante il trucco o la rasatura. Candele o luci a LED decorative possono contribuire a creare un'atmosfera accogliente nei bagni stretti senza fonti di luce naturale.

Le piantane LED regolabili permettono di donare al bagno chiuso la luce adeguata in ogni momento.

Le barre LED sono dispositivi pratici che possono essere posti sopra il lavabo, in modo da creare una fonte di luce appagante per aiutare le operazioni davanti lo specchio.

I faretti LED sono un’ottima alternativa per illuminare il bagno in modo coinvolgente, piacevole e omogeneo. Essi si possono distribuire sul soffitto due file parallele oppure sia sul pavimento che sulla parete, in modo da assicurare al bagno senza finestre una illuminazione uniforme vicino a quella naturale.


Hai bisogno di suggerimenti su come illuminare un bagno senza finestre? I modelli di 9010 sono realizzati con materiali di alta qualità e sono disponibili in una grande varietà di colori e stili per adattarsi a qualsiasi arredamento.