Casa ATTICO Oltremare

  • Residential /
  • Margherita di Savoia, Barletta-Andria-Trani
plafoniera parete bianca
8949A

Arch. Francesco Clori

spazi raccolti di convivialità

La nuova ristrutturazione ha comportato uno stravolgimento di tutti i vecchi schemi spaziali oltre a prevedere un ampliamento della superficie. Obbligata la scelta di posizionare la zona giorno direttamente verso il mare. Il rapporto con esso è stato sfruttato al massimo riducendo il più possibile le pareti opache attraverso l’apertura di grandi vetrate scorrevoli che all’occorrenza scompaiono all’interno delle murature rendendo lo spazio interno e le verande esterne un unico ambiente senza soluzione di continuità, ciò anche attraverso l’utilizzo dello stesso pavimento.

Il progetto ha previsto un unico open-space, diviso solo da una parete centrale bifacciale che accoglie verso il lato living un camino e verso la zona pranzo una teca di cristallo in cui lo specchio di fondo e la relativa vetrata riflettente raddoppiano il già grande ambiente giorno.

Gli spazi di ingresso e della cucina sono ulteriormente delineati dal controsoffitto in cartongesso, grazie agli scuretti e ai tagli diagonali che staccano le placche dalle pareti. L’illuminazione nella zona living composta sia da faretti tecnici di 9010, tutti a LED di alta qualità, posizionati secondo una griglia regolare, che da luce d’ambiente che viene dosata con attenzione, in cui gli scenari illuminotecnici ricreano spazi raccolti di convivialità donando un senso di ricercatezza all’insieme.

Ph. Gaetano Barile