Clelia Cadamuro x 9010: scopri il progetto fotografico!

Clelia Cadamuro x 9010: scopri il progetto fotografico

  • Storie

Abbiamo chiesto a Clelia Cadamuro, che ha realizzato l'inserto fotografico nel nostro Catalogo Outdoor 2022, di rispondere ad alcune domande sulla collaborazione con 9010, e di raccontare la sua realtà.

Chi è Clelia Cadamuro?

"Mi chiamo Clelia Cadamuro e mi occupo di fotografia e arti visive. Ho una duplice formazione in pittura e fotografia, lauree che ho conseguito all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’ISIA di Urbino. La mia ricerca si sviluppa attorno a temi legati al rapporto con il mondo naturale, interesse che è sempre presente nei miei progetti ma che si declina in maniera differente in base alle commissioni per cui lavoro.

Nel mio lavoro come fotografa, cerco di creare contenuti visivi che vadano oltre ad una rappresentazione puramente didascalica: quello che mi interessa è creare immagini o sequenze che utilizzino un registro inedito ed esemplare, che possano generare atmosfere inaspettate utilizzando il colore come veicolo.

Mi sono occupata della realizzazione dell'inserto fotografico all'interno del Catalogo Outdoor 2022 per 9010, commissionatomi da Studio Ottone, che ha gestito la direzione artistica del progetto e la progettazione editoriale del catalogo. Lavoro principalmente nel nord Italia e vivo a Venezia; i miei lavori sono visibili sul sito www.cleliacadamuro.com"

Qual è l'idea dietro al progetto fotografico per il Catalogo Outdoor?

L’idea di partenza proposta dalla direzione artistica è stata quella di costruire una sequenza fotografica che fosse in grado di raccontare il dialogo tra l’azienda, il territorio in cui è collocata ed il legame con la natura. La materia utilizzata nelle lavorazioni dei prodotti, proveniente da elementi naturali autoctoni, è stata un punto fondamentale da inserire nel progetto. Abbiamo poi deciso di rappresentare questo legame attraverso accostamenti di immagini che raccontassero questo singolare rapporto.

Qual è stata l'impressione di 9010? Che cosa ti ha colpito di più della nostra realtà?

Di 9010 mi ha subito colpito l’attenzione posta nei confronti dell’ambiente; l’elemento della natura è onnipresente nello sviluppo dei diversi processi e viene trattato con molta cura, oltre che con una grande accuratezza che si nota osservando i prodotti di alto artigianato. Oltre a questo, un altro valore aggiunto è la coesistenza di tecniche artigianali e di uno stile moderno nei loro prodotti.

Qual è stata la parte più complicata da sviluppare? Quale invece la più interessante?

La parte più complessa è stato capire come raccontare il giusto numero di informazioni sull’azienda, mantenendo un buon equilibrio tra immagini naturali ed evocative ed altre che fossero in grado di mostrare prodotti e lavorazioni. La decisione di concentrarci su un racconto costruito con molti dettagli e close-up è stata un’ottima soluzione per la riuscita di una sequenza fluida ed originale.

Volevamo che emergessero entrambi i lati, quello naturale e paesaggistico e quello aziendale ed artigianale, senza che nessuno prevalesse sull’altro; tuttavia, dopo diverse prove con molteplici tentativi di accostamenti, abbiamo trovato il modo di creare un progetto fotografico omogeneo ed al contempo autentico.

La cosa più interessante di questa collaborazione è stata sicuramente avere l’opportunità di lavorare su un tema molto vicino ai miei interessi come artista, avendo inoltre l'opportunità di svilupparlo con libertà, grazie alla fiducia che mi è stata data in fase di progettazione.

OUR NATURE IS BOUND TO NATURE

"A Nove il fiume Brenta si divide in diversi rami che formano isolette sabbiose. In queste porzioni di terra emersa ha inizio il nostro viaggio che, passo dopo passo, ci porta all’Oasi del Brenta. Lungo il percorso i sassi diventano ciottoli, sabbia, poi acqua e viceversa. Osservando la relazione tra gli elementi e il loro mutamento nel susseguirsi delle stagioni troviamo l’ispirazione, che diventa ricchezza creativa nel processo di trasformazione della materia prima. Polveri di marmi, sabbie quarzose e fluviali sono i materiali organici che nascono dalla natura e ad essa ritornano, modellati con cura da 9010 per farne illuminazioni di design."